sabato 18 luglio 2015

Goletta verde

     Foci di fiumi, torrenti e fossi continuano a immettere in mare scarichi non adeguatamente depurati. Ben dieci punti, su dodici monitorati dai tecnici di Legambiente lungo i 180 chilometri di costa marchigiana, hanno evidenziato una carica batterica elevata. Per nove il giudizio di Goletta Verde è addirittura di “fortemente inquinato”.

     E se è vero che la pioggia registrata nei giorni precedenti i monitoraggi può aver influito sulla qualità delle acque, gli eventi metereologici non possono essere un alibi dal momento che il deficit depurativo di questa regione è ben noto, viste anche le salate multe in arrivo dall’Ue e i dati Istat che certificano una poca lusinghiera percentuale del 51% di reflui urbani che non viene trattata adeguatamente.

     Da Goletta Verde arriva quindi l’appello a Regione e amministrazioni comunali, sia dei centri costieri che dell’entroterra, affinché si attivino immediatamente per risolvere inefficienze denunciate da anni, anche grazie ai fondi già disponibili, per non compromettere una delle principali risorse di questo territorio.

Vedi:       Comunicato stampa

venerdì 17 luglio 2015

"Contratto di fiume" dell'Esino

    



Ieri presso la sala consiliare del comune di Jesi è stato sottoscritto il manifesto d'intenti per il "Contratto di fiume" del bacino idrografico dell'Esino.
    I "Contratti di fiume" sono strumenti di programmazione negoziata, profondamente interrelati ai processi di pianificazione strategica rivolti alla riqualificazione dei bacini fluviali.
Obiettivi del "Contratto di Fiume":
  1. riduzione dell'inquinamento delle acque;
  2. riduzione del rischio idraulico;
  3. riqualificazione dei sistemi ambientali e paesistici e dei sistemi insediativi afferenti ai corridoi fluviali;
  4. condivisione delle informazioni e diffusione della cultura dell'acqua.

A questo punto è auspicabile un'ampia adesione e partecipazione territoriale di tutti i portatori d'interessi.

http://www.viverejesi.it/index.php?page=articolo&articolo_id=546182